Perché scegliere le campagne SEM – Google Ads

Hai certamente sentito parlare di Google Ads, ti spieghiamo di seguito in che modo può farti raggiungere meglio il tuo pubblico ed incrementare il numero dei tuoi clienti.

Di certo le soluzioni organiche per il consolidamento della tua presenza sul web possono portare clienti. Purtroppo però con la semplice gestione della community sui social media, ad esempio, o puntando solo sulla Search Engine Optimization ci vorrà del tempo per far crescere relazioni e classifiche dei siti.

Le formule di pubblicità a pagamento, invece, come la campagna Pay per Click (PPC), generano contatti immediati e clienti. La campagna SEM permette in generale di conseguire più velocemente la consapevolezza del marchio da parte del tuo pubblico!

Qualsiasi strategia di marketing che comprende un piano di comunicazione integrata dovrebbe includere pubblicità a pagamento nelle fasi iniziali. E’ questa infatti la soluzione più agevole per ottenere risultati immediati.

Perché pubblicare annunci con Google Ads

Il gigante dei motori di ricerca Google ha il 94,81% della quota di mercato globale. Per questa ragione è il canale attraverso cui è possibile raggiungere il più alto numero di utenti.

La potenza di Google Ads è legata inoltre alla possibilità di strutturare campagne per raggiungere segmenti di pubblico davvero specifici. Tale capacità di diffusione è incrementata dalla possibilità di ottimizzazione delle campagne per i dispositivi mobili. Occorre ancora ricordare la recente opportunità offerta alle aziende che vogliono puntare sulle telefonate effettive . E’ possibile infatti scegliere la campagna “Solo chiamata” dove il costo della pubblicità è legato alle CHIAMATE anziché ai CLICK sul link al sito web.

Genere di annunci Google Ads

I messaggi possono identificarsi con annunci di testo: ciò che appare subito visibile dai risultati di ricerca, annunci “Display”: banner pubblicitari e video; annunci “Shopping”. Tali annunci possono essere pubblicati su siti web importanti e pertinenti frequentati dal pubblico dell’inserzionista.

Puoi misurare la tua performance

A differenza dei media tradizionali come riviste, pieghevoli e cartelloni pubblicitari, Google Ads ti darà molte notizie sull’efficacia della campagna. Ti dirà quante volte sono stati visti annunci, quanti utenti hanno fatto “click”, quanto costa ciascun click e molto altro ancora.

Costo effettivo rispetto ai canali tradizionali

Una campagna fondata sulla stampa di brochure o manifesti può costare migliaia di euro ed essere inadeguata al raggiungimento del target identificato. Nel passato abbiamo visto aziende spendere grosse cifre per un cartellone in autostrada che ha restituito affari ZERO. Con le campagne “Pay per Click”, le chiamate telefoniche e le visite al sito web crescono in modo significativo.

Gli annunci Google Ads possono essere davvero mirati

Puoi operare scelte come le parole chiave studiate sul target, la posizione, il dispositivo: mobile o desktop, la lingua e l’ora. Per aumentare le conversioni ti consigliamo vivamente di creare pagine di destinazione personalizzate per ciascun annuncio o persona.

Non solo le pagine di destinazione ottimizzate aumentano il coinvolgimento ma possono ridurre il costo per click. E’ possibile così ottenere un numero maggiore di lead con una spesa più bassa.

Aiuta a generare dati per altre attività di marketing

Le informazioni provenienti dalle campagne PPC aiuteranno le altre attività di marketing mostrandoti cosa stanno cercando gli utenti e a cosa sono REALMENTE interessati. Può beneficiare di queste informazioni anche il SEO. Attraverso questi dati statistici infatti è possibile indirizzare organicamente al tuo sito web ad un pubblico più specifico.

Campagne pubblicitarie “Solo chiamata”: utilizza Google Ads per guidare le telefonate

Se per la tua attività hai puntato sulle chiamate molto più che sulle visite al sito allora la pubblicazione di campagne pubblicitarie “Solo chiamata” potrebbe essere la soluzione ideale. Questi messaggi vengono visualizzati solo tra i risultati di ricerca e l’URL di visualizzazione non invia i clienti al tuo sito web. Attraverso questi annunci il display dello smartphone visualizzerà un grande pulsante “Chiama ora”. Paghi solo se gli utenti cliccano sul pulsante di chiamata.

Remarketing

L’utilizzo di Google Awords offre ancora una interessante opportunità per pubblicizzare il tuo brand.

Hai mai visitato un sito web e poi hai continuato a vedere i loro banner pubblicitari anche su altri siti web? Si chiama “remarketing” e ha dimostrato di aumentare l’interesse dei consumatori mantenendo la tua azienda nelle loro menti.

Uno dei vantaggi di questa opzione è quella di scegliere come target ogni persona che ha visitato il tuo sito web, solo le persone che hanno visitato determinate pagine o addirittura abbandonato il carrello.

Puoi utilizzare creatività diverse nelle campagne come:

  •         Annunci di testo tradizionali
  •         Immagini statiche
  •         Immagini animate
  •         Video

Neavision dispone di consulenti specializzati nella creazione e gestione di Campagne SEM e Google Ads/Adwords di ogni tipo, che si occuperanno personalmente della tua presenza su Google. Puoi affidarti con tranquilità a noi.